Linee generali sull'alimentazione
Passare molte ore stando seduti (al lavoro o nel tempo libero) e mangiare in maniera scorretta e sbilanciata incide negativamente sul nostro stato di salute.
In Italia la maggior parte dei bambini è ormai molto sedentaria, trascorre mediamente, già all’età di 6 anni, oltre 2 ore al giorno di fronte alla televisione con conseguente aumento della percentuale di bambini sovrappeso e obesi.
La sedentarietà abituale oltre a rappresentare un fattore predisponente all’obesità, coinvolge altri aspetti della salute. Sono infatti tantissimi gli studi scientifici che mostrano come l’assenza di attività fisica sia associata, fin dalla giovane età, a conseguenze negative sulla salute, mostrando un aumentato rischio di sviluppo di malattie cardiovascolari, diabete, alcune forme di tumore, malattie cronico-degenerative.
Quando si parla di movimento, è importante imparare a considerare non solo lo sport ma anche le piccole scelte quotidiane: fare le scale invece che prendere l’ascensore, andare a scuola o a lavoro a piedi o in bicicletta, giocare all’aria aperta…
E’ di fondamentale importanza, inoltre, che l’attività fisica sia sempre associata a una corretta alimentazione.
Al movimento associamo quindi una dieta bilanciata, facciamo una buona colazione la mattina, come merenda mangiamo un frutto, scegliamo cereali integrali invece che raffinati, diminuiamo lo zucchero e ricordiamoci sempre di bere acqua non solo ai pasti ma soprattutto durante la giornata.
Fare movimento e mangiare bene, è questa quindi la scelta vincente per vivere in salute e in armonia con il nostro corpo e con la nostra mente.
Giorgia Vici - Biologo Nutrizionista