Cinzia: Le mie prime 50 maratone
Ieri, 20 settembre 2014, ho corso la mia 50ª maratona. Ho scelto la Maratona del Mugello perché è la più antica maratona d'Italia (41ª edizione) e perché, essendo una maratona particolare, l'avrei corsa senza l'ansia della prestazione; poi anche perché, nella vicina Barbiana, ho potuto visitare la tomba di don Lorenzo Milani che è stato un riferimento importante per la mia storia.
Mi avevano detto che era dura, ma sinceramente non pensavo fosse così impegnativa. Partenza alle ore 14,30, con un caldo tremendo; un alto tasso di umidità; un tracciato pieno di salite (e non so come con pochissima discesa); una nota positiva il passaggio nell'autodromo del Mugello dove stavano correndo delle moto... devo dire che anche per me, che non sono un'appassionata, è stato emozionante.
E' una maratona molto frequentata da ultra-maratoneti, il cosiddetto "popolo delle lunghe". Il gruppo più numeroso, infatti, è stato quello degli iscritti al Club dei super-maratoneti; per farne parte gli uomini devono aver corso almeno 100 maratone e le donne 50.
Devo ringraziare mio marito Stefano e mio figlio Francesco che mi hanno accompagnato e che mi hanno aspettato all'arrivo, regalandomi una fantastica maglietta a ricordo delle 50 maratone.
Sono contenta di aver raggiunto questo traguardo delle 50 maratone (la prima a Roma, nel 2002) perché è frutto di tanta fatica di gambe, ma soprattutto di testa, della volontà di continuare ad esprimere energia positiva... e non è sempre facile.
Tra le maratone che ho corso posso dirvi:
- le più veloci: Carpi e treviso,
- la più dura: il Mugello (e non perché è la più recente),
- la più bella: Barchi-Fano (a prescindere dal fatto che vi abbia fatto il mio personale è in assoluto la più coinvolgente).
Comunque preparatevi perché a breve voglio organizzare una festa, a cui siete tutti invitati.
Cinzia
Commenti
Complimenti Cinzia!!!
50 Maratone!! Fa "paura" solo scriverlo... 50 Maratone!!
Ormai sei nella STORIA del podismo: complimenti per la vittoria della tenacia, della costanza e del coraggio!!
Posso provare ad immaginare quanta fatica, posso anche rappresentarmi quante gioie queste "imprese" hanno generato.
Testa, cuore, anima,......e una struttura fisica eccezionale!!!
Chapeau!!
RSS feed dei commenti di questo post.