Canicross...correre con i cani
Il canicross non è semplicemente andare a correre con il cane ma una disciplina cinofila dove il cane viene addrestrato a correre con il proprio padrone. E' bato per allenare anche in estate i cani da slitta.
Il cane va addrestrato proprio per avere una sincronia nei movimenti e avere un andatura costante durante tutto il percorso.
L'attrezzatura richiesta per i cani è una cintura ammortizzata per evitare traumi alla schiena, che va indossata alla vita del padrone collegata ad una linea, una corda elastica per evitare variazioni brusche di velocità e una pettorina che deve distribuire il carico quando il cane tira.
Mai correre con il guinzaglio in mano poichè in caso di variazioni di velocità noi potremmo essere tirati bruscamente e finiremo per terra.
Il canicross è una corsa da praticare in spazi sterrati e ampi dove il cane può sentirsi libero e anche noi non ci sentiremo stressati.
Un ottimo binomio per abbinare corsa e uscita con i nostri amici a quattro zampe, importante però allenarsi e addrestrare bene il cane!