Sponsor  

B01
B02
B03
B07
B11
B19
B26
B29
B30
B32
   

Post-it  

Classifica punti interna
Aggiornata dopo la gara di Porto Sant'Elpidio
Mercoledì, 19 Ottobre 2016
Risultati gara
Inseriti i risultati della corsa delle stelle 2016
Lunedì, 04 Luglio 2016
Risultati gara
Inseriti i risultati della gara di Montecassiano
Lunedì, 27 Giugno 2016
   

Partecipa  

   

Menu utente  

   

Sport Food, integratori e supplementi

L’utilizzo di prodotti dietetici in campo sportivo, e non, è un fenomeno in continua evoluzione. Si va dagli sport food con peculiarità biotecnologiche studiate appositamente per l’atleta, agli integratori che apportano sostanze specifiche, per arrivare ai supplementi dalle complesse formulazioni nutrizionali.

SPORT FOOD
Gli sport food rappresentano una classe di prodotti concepiti per gli atleti, formulati con particolari ingredienti e sviluppati per soddisfare diverse esigenze alimentari e nutrizionali in campo sportivo. Gli sport food trovano impiego soprattutto durante allenamenti e gare e nelle fasi che precedono e seguono la prestazione. In questi casi l’utilizzo di alimenti tradizionali, oltre a non essere di facile attuazione, potrebbe risultare addirittura controproducente.

I principali sport food sono:
Liquid meal; prodotti dietetici in forma liquida a elevata densità energetico-nutrizionale.
Energy bar, queste nascono come energy booster per aumentare la disponibilità glucidica negli atleti di endurance durante esercizi prolungati.
Protein bar, consentono di aumentare l’introduzione proteica e glucidica nel corso della giornata, soprattutto nelle ore che seguono il termine dell’allenamento o della gara. La presenza di proteine e carboidrati di facile assimilazione rende le protein bar un prodotto capace di ristabilire gli equilibri energetici e plastici della fase post-esercizio. Alcune protein bar sono arricchite di BCAA conferendo alle barrette un’ulteriore indicazione al recupero muscolare.
Sport gel, rientrano nella categoria degli energy booster. La composizione dei gel prevede un’elevata presenza di carboidrati, ma, diversamente alle barrette, i gel sono generalmente privi di proteine e lipidi.
Sport drink, apportano acqua, elettroliti (sodi, potassio, cloro, potassio e magnesio) e carboidrati (maltodestrine, fruttosio e glucosio).
Recovery meal, un pronto recupero post-esercizio richiede una veloce ricostituzione delle riserve di glicogeno dell’organismo. Al termine di una attività muscolare intensa e prolungata la velocità di risintesi di glicogeno è molto elevata nelle prima 2-4 h ed è fortemente influenzata dalla disponibilità di glucosio a livello epatico e muscolare. Per ottimizzare questa disponibilità sono stati creati i recovery meal, ovvero miscele di carboidrati ad alto indice glicemico e a rapido assorbimento.

Fonte:  Memo Nutrizione e Sport

Dott.ssa Bastianelli Jennifer
Biologo Nutrizionista

   

Fan Facebook  

   
© ALLROUNDER